EDITORIA

Attività: Traduzione dal neogreco degli articoli di Thomas Tsalapatis e di Kostas Fragkoulis comparsi nel numero di The Passenger (Iperborea) dedicato alla Grecia, Milano 2019.

Anche il testo apparentemente più semplice può presentare delle sfide traduttive. Per tradurre «Basket Case»: Giannis Antetokounmpo e la marcia verso il cielo – articolo di costume che lo scrittore ateniese Thomas Tsalapatis ha scritto per The Passenger – ho dovuto approfondire, necessariamente,  le mie conoscenze  del mondo della pallacanestro per poterne riprodurre il linguaggio settoriale. Questa traduzione si è trasformata così in un interessante itinerario di scoperta di uno sport spettacolare, fino ad allora a me noto solo in maniera superficiale.

Un estratto dell'articolo di Thomas Tsalapatis in traduzione:

"La storia di Giannis Antetokounmpo sembra la storia di un sogno che diventa realtà. Giannis è un giovane immigrato nigeriano che a sedici anni vendeva orologi e occhiali da sole ai semafori di Atene, e che oggi è il principale candidato per il Most valuable player, riconoscimento destinato al miglior giocatore di basket professionista di tutti gli Stati Uniti d'America. La sua sembra una di quelle storie che riproducono l’illogico..."

Per saperne di più, seguite il link al libro di Iperborea Ed.

contattaci

Email: info@parole-parole.it

social

 
Copyright © 2020 parole-parole.it
Tutti i marchi presenti sul sito e le immagini sono dei rispettivi proprietari