TURISMO E GASTRONOMIA

https://www.mda-morlaix.com/index.php/it/
Un hôtel particulier degli inizi del XVI secolo

La Casa detta della duchessa Anna, hôtel particulier, ossia residenza privata aristocratica, a graticcio, si trova nel cuore di Morlaix vecchia, in rue du Mur, un tempo rue des Nobles. Venne classificata monumento storico al massimo grado nel 1883. Lo stile decorativo e il contesto storico fanno risalire la costruzione agli anni 1520-1530.
Questa dimora aristocratica rappresenta un esempio particolarmente ben conservato di casa detta a lanterna, principio architettonico emblematico della città di Morlaix nel periodo della Renaissance: un cortile interno coperto, pozzo di luce al centro dell'edificio, provvisto di una scala a chiocciola interamente in legno di quercia e di gallerie che mettono in comunicazione, su tre piani, le stanze della parte anteriore e posteriore della casa.
La ricchezza della decorazione degli interni si indovina già dalla strada per la grazia degli ornamenti a sbalzo della facciata, che si sviluppano in tutta la loro pienezza nel cortile interno: la scala riccamente scolpita (santi, selvaggi, racemi...) si avvita di fronte a un camino degno di un castello e contribuisce a conferire monumentalità all'insieme. Una tale laboriosa ricchezza decorativa sulla facciata e nel cortile interno esprimevano il prestigio del committente, in un armonioso connubio di stile gotico e di stile Renaissance.
Il principio sul quale la casa venne edificata riscosse molto successo: gran parte delle dimore costruite a Morlaix nel XVI secolo adottarono tale impianto, sia per le residenze private che per le case di commercio. Esse differiscono le une con le altre per lusso e le dimensioni.
La Casa detta della duchessa Anna è la prova di una prosperità poi decaduta: quella di Morlaix nel XVI secolo, un'epoca in cui l'intensa attività commerciale dei porti della città faceva della Bretagna una potenza economica marittima di primissimo piano

contattaci

Email: info@parole-parole.it

social

 
Copyright © 2020 parole-parole.it
Tutti i marchi presenti sul sito e le immagini sono dei rispettivi proprietari